accedi happy pay
Accedi Happy Pay
 

Calcolo TAEG affidamenti

Le nuove disposizioni dalla Banca d’Italia in materia di trasparenza bancaria prevedono che la clientela venga classificata nelle seguenti in tre categorie:
  • Consumatori
  • Clientela al dettaglio
  • Altri

In particolare, la categoria “Clientela al dettaglio ricomprende:

  • Consumatori
  • Persone fisiche che svolgono attività professionale o artigianale
  • Enti senza finalità di lucro

Imprese che occupano meno di 10 addetti e realizzano un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di euro.

A maggior tutela della “Clientela al dettaglio” le predette disposizioni dell’Organo di Vigilanza prevedono, tra l’altro, la pubblicazione sul sito internet della Banca di un algoritmo di calcolo che consenta un’agevole determinazione dei costi complessivi relativi agli affidamenti in conto corrente. Questo algoritmo viene denominato “Calcolo TAEG”.
L’utilizzo dello strumento è semplice ed immediato: a fronte infatti dell’inserimento di tutti i dati della linea di credito desumibili dal foglio informativo quali il tasso di interesse ed oneri ulteriori, l’importo e la durata del rapporto, viene calcolato in automatico l’indicatore sintetico di costo, espresso in termini percentuali e su base annua. A tal proposito si ricorda che la commissione di massimo scoperto, ove prevista, viene applicata nei limiti dell’affidamento concesso e viene calcolata sul massimo saldo debitore verificatosi nel corso del trimestre solare, qualora il conto presenti un saldo a debito per un periodo continuativo pari o superiore a trenta giorni, e ciò in conformità all’art. 2 bis del D.L. 185/2008 convertito in L. 2/2009. In alternativa alla predetta commissione viene offerta al cliente la possibilità di optare per altre forme di remunerazione per la Banca quale, ad esempio, la commissione sull’affidamento accordato. La Bcc Agrigentino non applica nessuna commissione della specie. Per una verifica dei dettagli e dei prodotti si può fare riferimento ai relativi Fogli Informativi disponibili presso gli sportelli della Banca e consultabili nella sezione Trasparenza Bancaria.

Clicca quì per il calcolo del TAEG

Banner pagine interne
InvestiPer Scelta
BCC Assicurazioni - ProtezionePrestito