logo BCC Agrigentino
accedi happy pay
pac
 
La banca
08/02/2024
Contributi a fondo perduto per l’abbattimento dell’aumento dei tassi di interesse su mutui a tasso variabile per l’acquisto della prima casa.

Gentili Soci e Gentili Clienti, siamo lieti di comunicarVi che la Regione Siciliana ha stanziato un contributo a fondo perduto finalizzato all’abbattimento dell’aumento degli interessi verificatosi negli anni 2022 e 2023 sui mutui a tasso variabile contratti per l’acquisto della propria prima casa.

L’ammontare del contributo spettante a ciascun richiedente avente diritto è determinato nella misura pari al 50% della quota degli interessi corrispettivi relativi alle rate scadute nel biennio 2022-2023, regolarmente pagate e certificate dalla banca alla data di presentazione della domanda di accesso al contributo.

In ogni caso, l’agevolazione concessa non potrà superare il limite massimo di euro 1.500, per ciascuna delle annualità menzionate

Destinatari dell’agevolazione sono i soggetti che, alla data di presentazione della relativa domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità:

1) Essere cittadino italiano;

2) Essere residente in Sicilia;

 3) Essere intestatario o cointestatario di un mutuo a tasso variabile per l’acquisto di un immobile ubicato in Sicilia e adibito alla propria prima abitazione;

 4) Essere in possesso di ISEE 2023 inferiore a 30.000 (trentamila) euro;

 5) Non essere stato sottoposto, con provvedimento definitivo, a misure di prevenzione previste dal libro I, titolo I, capo II, del d.lgs. 159/2011 e non essere stato condannato con sentenza definitiva per uno dei reati di cui agli artt. 416 bis e 640 bis del codice penale.

Per ulteriori dettagli si invita a visionare l’avviso pubblicato dalla Regione Siciliana e consultabile dal link seguente:

https://www.irfis.it/wp-content/uploads/2023/12/AVVISO-Abbattimento-interessi-mutuo-20.12.23.pdf

Banner pagine interne
InvestiPer Scelta